Mense solidali, fattorie sociali, iniziative agricole socialmente utili e terapie assistite con gli animali (pet-therapy): le aziende del centro del Parteolla abbracciano il terzo settore.

Il settore Servizi alla comunità del Comune di Dolianova sta coinvolgendo gli imprenditori locali che si occupano di allevamento e lavoro nei campi nel programma di iniziative dell'agenzia Laore per la promozione della cosiddetta agricoltura sociale.

È in fase di avvio la terza edizione del laboratorio progettuale di agricoltura sociale finalizzato a promuovere le dinamiche di rete e incrementare le competenze di imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali.

Tra gli obiettivi della proposta, c'è quello di mettere in commercio i prodotti agro-alimentari a vantaggio di soggetti deboli (disabili, disoccupati che vivono condizioni di estrema povertà, anziani) in collaborazione con le istituzioni pubbliche.

La strada da seguire è quella della produzione attraverso le politiche sociali e l'inclusione nel mondo del lavoro delle fasce di cittadini più deboli.
© Riproduzione riservata