Domani, a partire dalle 15, nelle cantine Audarya di Serdiana si terrà la seconda edizione dello Zenzerino Bartender Contest, manifestazione che vuole accendere i fari sulla professione del barman che, come avvenuto nel settore degli chef, sta registrando una crescente professionalizzazione e soprattutto attenzione verso l'utilizzo di materie prima di alta qualità e valorizzazione del territorio.

La manifestazione propone una gara tra bartender (parola che indica sia i professionisti del cocktail che del caffè), suddivisa in due categorie, una riservata alle scuole alberghiere, l'altra ai barman e capo barman professionisti.

La giuria alla fine della gara stilerà le classifiche. Si potrà così entrare dietro le quinte della figura del bartender, per capire lo studio di un cocktail a partire dalla ricetta fino alla presentazione. Si potranno scoprire i profumi e i sapori che si celano dietro a un mestiere, che è in sé un mix di arte secolare e un naturale processo di innovazione professionale e culturale.

Il programma, tra gli altri appuntamenti, prevede alle 15.30 una master class dedicata agli operatori di settore e alle 18 uno show cooking di flambage, un procedimento di cottura a cui si aggiunge liquore, solitamente cognac o rum, in una padella calda per creare una fiammata.

Alle 19, prima dello spettacolo di chiusura, si terrà la premiazione dei contest.

La rassegna Zenzerino Bartender Contest nasce da un'idea di Marco Loi e Massimiliano Cossu, del liquorificio LoiCossu, ed è realizzata in collaborazione con AIBES, la storica associazione italiana con 70 anni di vita e che raggruppa oltre 1700 barman professionisti, 60 dei quali in Sardegna.
© Riproduzione riservata