L'obiettivo è portare le idee dei giovani in Consiglio comunale. Nasce a Senorbì la Consulta giovanile, organismo collegiale che ha il compito di favorire la partecipazione dei ragazzi alle iniziative civiche promosse dal Comune.

Sarà un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico per dare voce alle esigenze dei cittadini più giovani di Senorbì e delle frazioni Arixi e Sisini.

"È solo grazie all'aiuto e al coinvolgimento di tutti che un paese può crescere realmente, perché così facendo si possono cogliere le concrete necessità delle varie persone, gruppi e fasce d'età", ha detto Paola Erriu, assessore alla Cultura, presentando l'iniziativa davanti a un nutrito gruppo di giovani del paese.

L'amministrazione comunale ha già definito le regole: sarà una struttura apolitica, contraria a ogni forma di violenza e discriminazione attraverso la quale i giovani potranno mettere in atto il loro inalienabile diritto al sapere e al trascorrere momenti ricreativi di qualità.

"Grazie alla partecipazione attiva ci si può rendere conto della concretezza e possibilità delle proprie idee e dei propri pensieri, ponendo le stesse in contrapposizione con quelle del proprio pari e del contesto socio economico sia locale che esterno al proprio paese", ha concluso Erriu. Nella prossima assemblea consiliare verranno eletti il presidente e il vicepresidente della Consulta.
© Riproduzione riservata