Proseguirà senza interruzioni il servizio "Home care premium", rivolto ai disabili gravi, a Quartu Sant'Elena. In attesa del nuovo bando, il Comune ha prorogato l'appalto alla cooperativa sociale Carbonia Futura garantendo così che l'assistenza non si fermi.

Home care premium prevede un contributo economico per coprire le spese per l'assistenza e l'intervento di un Oss per l'assistenza domiciliare.

Il progetto è destinato a dipendenti e pensionati pubblici , ai loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. Prevede, appunto, l'erogazione da parte dell'Inps di contributi economici mensili (prestazioni prevalenti) in favore di soggetti non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente domiciliare.

Negli anni scorsi una serie di intoppi avevano portato all'interruzione del servizio, con gravi disagi per le categorie che se ne avvalgono. Questa volta, però, si è intervenuti per tempo proprio per evitare problemi.

Il marciapiede di via Turati a Quartu invaso dalla siepe
Il marciapiede di via Turati a Quartu invaso dalla siepe
Il marciapiede di via Turati a Quartu invaso dalla siepe

Intanto la città continua a mostrare barriere insormontabili per chi è costretto a muoversi sulla sedia a rotelle dai marciapiedi sconnessi a quelli invasi da siepi sporgenti, come in via Turati, proprio a pochi passi dagli ambulatori dell'Assl.
© Riproduzione riservata