La bozza del progetto di riqualificazione dell’area intercomunale situata tra la via Porto Botte e la via Sironi, in prossimità della fermata della stazione Caracalla della metro a Monserrato, ricadente nei territori dei Comuni di Cagliari e Monserrato, è stata presentata questa mattina negli uffici della Città metropolitana di Cagliari.

Incontro al quale hanno partecipato il consigliere metropolitano delegato alla Viabilità Antonello Floris, l’assessore alla Mobilità e Viabilità del capoluogo Alessio Mereu e il sindaco di Monserrato Tomaso Locci.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’area che oggi si trova in stato di abbandono e la realizzazione di un parcheggio funzionale che includerà l’inserimento di percorsi ciclopedonali, aree verdi e illuminazione pubblica. La bozza è stata sottoposta ai Comuni interessati per eventuali osservazioni e modifiche. Il costo complessivo ammonta a 750mila euro, stanziati dalla Città metropolitana con fondi propri.

“La bozza di progetto è un primo, importante passo che consentirà di porre fine allo stato di degrado in cui versa attualmente l’area e garantire la sicurezza di tutti i cittadini che la frequentano”, commenta Floris. “Quando i Comuni chiamano - spiega - la Città metropolitana scende in campo in prima linea come ente di area vasta nella gestione delle proprie competenze sovracomunali per la risoluzione delle problematiche riguardanti aree e infrastrutture stradali di interesse comune”.
“Con quest’intervento ci prefiggiamo il duplice obiettivo di riqualificare una zona degradata e favorire una mobilità più all’avanguardia e in sicurezza per i cittadini che ogni giorno utilizzano la metropolitana di superficie negli spostamenti tra Cagliari e l’area metropolitana”, sottolinea l’assessore Mereu.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Locci: “Un ulteriore tassello si aggiunge ai tanti interventi di riqualificazione già posti in essere dalla mia amministrazione in questi anni. Ringrazio il consigliere Floris e l’assessore Mereu per l’importante collaborazione nella risoluzione di una questione che finalmente metterà fine a un degrado ventennale”.

Antonio Serreli

© Riproduzione riservata