Buone notizie per tutti coloro che trascorreranno il ponte pasquale all'aperto.

L'alta pressione, stazionaria ormai da giorni sull'area mediterranea, continuerà a garantire condizioni di bel tempo anche se registrerà un leggero cedimento nei suoi settori orientali a causa della discesa di una perturbazione verso la penisola balcanica, che sulla nostra isola determinerà esclusivamente un moderato rinforzo del maestrale.

Domani sarà una giornata soleggiata su tutti i nostri comparti con temperature massime abbondantemente sopra le medie del periodo, localmente anche di 10°C, e generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Sui settori meridionali e orientali saranno possibili localizzati picchi fino a 25°C/27°C. I venti soffieranno deboli da maestrale, in progressivo rinforzo dalla notte.

Cieli sereni o poco nuvolosi anche domenica, salvo qualche rapido e innocuo passaggio nuvoloso sui settori settentrionali, con venti generalmente moderati da maestrale.

Sul Sulcis Iglesiente, alto Campidano, Gallura e Sarrabus le raffiche potranno raggiungere i 50 chilometri orari.

Le temperature, specialmente nei settori occidentali e settentrionali perderanno qualche grado attestandosi sui 16°C/18°C.

A Cagliari si arriverà attorno ai 19°C/20°C, mentre lungo i tratti costieri orientali, per riscaldamento adiabatico, si raggiungeranno ancora picchi fino a 23°C/24°C.

I venti occidentali tenderanno progressivamente a calare nel lunedì dell'Angelo che trascorrerà all'insegna dei cieli poco nuvolosi con possibili velature nelle ore pomeridiane, leggermente più accentuate a sud.

Le temperature andranno dai 16°C/18°C dei tratti costieri occidentali ai 21°C/24°C del Cagliaritano e settori orientali.

Analizzando i modelli previsionali a lungo termine emerge la possibilità di un raffreddamento a partire da metà della prossima settimana che abbasserà le colonnine di mercurio su valori tardo invernali per qualche giorno.
© Riproduzione riservata