Pale eoliche in tutta la Sardegna, raffica di progetti: 4 solo ad aprile
Si moltiplicano le procedure per il rilascio di autorizzazioni davanti alla commissione del ministero dell’AmbientePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Quattro richieste, tante pale. Solo ad aprile quattro procedure aperte davanti alla commissione speciale Pniec-Pnrr del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per il rilascio di autorizzazioni per la realizzazioni di parchi eolici. Altre torri del vento, alte centinaia di metri, che varie società vogliono impiantare da nord a sud dell’isola. Con Valutazioni d’impatto ambientale che vanno a sommarsi alle decine già in corso che riguardano terra e mare della Sardegna.
L’ultimo faldone di documenti – non ancora consultabili – è stato depositato il 14 aprile. La firma è della Asja Serra Srl, che vuole realizzare un impianto “con potenza pari a 55,8 megawatt, con relative opere di connessione, ubicato nei Comuni di Sardara, Villanovaforru, Sanluri e Lunamatrona”.
Il pensiero del sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis, è laconico ma efficace: «Non c’è bisogno di commento». Contrario, quindi.
Ventuno sono invece gli aerogeneratori che ha in mente di impiantare tra Esterzili e Escalaplano la Sardaeolica, braccio “rinnovabile” della Saras: anche in questo caso le carte non sono state ancora rese pubbliche. L’iter è stato avviato l’11 aprile.
Non solo vento. Pochi giorni prima è arrivata anche l’istanza per un “progetto di impianto fotovoltaico dalla potenza di 33,81 MW, con opere di connessione, nei Comuni di Pauli Arbarei, Lunamatrona, Villamar e Sanluri”. Firma la Lightsource Renewable Energy Italy spv 16 Srl.
Nome isolano, Edpor Sardegna Srl, ma sede a Milano, per la società che tra Nulvi e Tergu vuole costruire un parco eolico e chiamarlo Mattesuia.
Siliqua Srl, invece, è il nome del soggetto giuridico che punta a costruire il "Siliqua Wind", composto da 8 generatori “in località Tanca Romita - SP 88 - SS 136 per Musei nei Comuni di Siliqua e Musei”. Altezza delle torri: 210 metri. E aprile è arrivato appena a metà.