In concomitanza con Monumenti aperti, i commercianti di Oristano hanno organizzato per domenica mattina lo "sbaracco", una sorta di bazar all'aperto in cui trovare grandi occasioni.

LO SBARACCO - Nelle vie del centro, che dalle 8 saranno chiuse al traffico, i commercianti esporranno una grande quantità di articoli delle passate stagioni a prezzi superconvenienti. Dalle 10 alle 14 circa settanta attività saranno coinvolte nell'iniziativa organizzata dalla Confcommercio e dal Centro commerciale naturale.

MONUMENTI - Sabato e domenica l'antica reggia dei Giudici aprirà le porte al pubblico. Quella che è stata la casa di Eleonora d'Arborea, dopo che per decenni ha ospitato il carcere, adesso potrà essere visitata da oristanesi e turisti. Ma questo è solo uno dei monumenti inseriti nel ricco fine settimana tra cultura, storia e arte. Questa edizione, organizzata dal Comune di Oristano con la collaborazione della fondazione Sa Sartiglia, dell'Antiquarium Arborense, della cooperativa La Memoria Storica e coordinata a livello regionale dall'associazione culturale Imago Mundi, prevede l'apertura di una cinquantina di siti culturali, ma anche numerose manifestazioni collaterali e tanti servizi a disposizione dei visitatori. Per la prima volta potrà essere visitato anche il campanile della Cattedrale. L'evento sarà possibile grazie al contributo di mille volontari, studenti, singoli e associazioni, due info-point della Provincia in piazza Eleonora) e la collaborazione dell'Antiquarium Arborense. Saranno disponibili un bus navetta e un trenino turistico, entrambi gratuiti. Monumenti aperti 2013 si aprirà venerdì con due anteprime: al Teatro San Martino, alle 18, sarà inaugurata la mostra fotografica "MOnuMENTI di Dyaphrama", a cura dell'Associazione fotografica Dyaphrama, mentre alle 19,45, nella Chiesa di San Francesco, in via Duomo, l'Istar proporrà "Ai tempi di Eleonora. Letture e musiche dal mondo della Carta de Logu". Sabato l'inaugurazione della mostra all'Archivio di Stato su "Antichi strumenti di rilevazione geodetica e topografica in mostra in Archivio" a cura degli studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "L. Mossa - F. Brunelleschi" di Oristano, i concerti nelle chiese di San Domenico, del Carmine, di Santa Lucia, nell'Oratorio della Purissima e in Cattedrale. In Piazza Eleonora, alle 15.30, sarà dato il via alla ciclopedalata "Monumenti in bici" che visiterà i monumenti presenti nelle frazioni di Oristano. E ancora domenica un concerto itinerante della banda musicale Santa Cecilia.

(Valeria Pinna)
© Riproduzione riservata