Prosegue il restyling degli edifici delle scuole elementari di Villaurbana.

L'ultimo intervento in ordine di tempo è quello relativo alla sostituzione degli infissi della struttura. Lavori che partiranno nei primi giorni del nuovo anno. Un investimento totale di 225mila euro, comprendenti anche la messa a norma dell'impianto antincendio, tra fondi regionali (150mila), statali (30mila) e comunali (45mila euro).

"La nostra - afferma il sindaco Paolo Pireddu, 36 anni - si avvia a essere una scuola 'green'. L'installazione dei nuovi infissi, in aggiunta agli interventi già realizzati, consentirà un grande risparmio energetico e una migliore efficienza termica che ridurrà l'utilizzo di combustibili per il riscaldamento".

Quello sugli infissi sarà l'ultimo intervento in ordine di tempo, dopo la messa in sicurezza dello stabile, il rinnovo degli arredi, l'installazione dei pannelli fotovoltaici e della batteria di accumulo dell'energia prodotta, la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con altri a sistema Led e la collocazione dei sensori per la regolazione automatica della temperatura all'interno della struttura.

Novità, però, sono previste anche in futuro. "L'ultimo passo - conclude Pireddu - che andrà realizzato sarà quello di installare una nuova centrale termica, totalmente autosufficiente attraverso l'elettricità prodotta dai pannelli, che andrà a scaldare la scuola in inverno e a rinfrescarla in estate mediante l'installazione di nuovi diffusori".