Si chiama “Fai crescere Villaurbana”, la nuova misura di sostegno alle imprese, abbinata al finanziamento da 1 milione e 600mila euro del “Bando Borghi”. Somma concessa dal Ministero della Cultura per la proposta progettuale “Trigu”. A disposizione dell’imprenditoria locale ci saranno 850mila euro circa. “Per la nostra comunità – commenta il sindaco Paolo Pireddu – rappresenta un’occasione storica per rivitalizzare l’economia locale e per trasformare Villaurbana in un borgo accogliente e produttivo”.

La misura prevede un contributo a fondo perduto a favore di chi vuole fare impresa all’interno del territorio comunale. A disposizione 75mila euro per ogni micro, piccola e media imprese già costituita o che intende costituirsi, a Villaurbana. I settori interessati sono quelli di Turismo, Cultura, Artigianato, Agroalimentare che abbiano un progetto coerente e sinergico con la progettazione già presentata dal Comune per rilanciare il paese e rigenerarlo dal punto di vista dell’attrattività.

Inoltre, altri 20mila euro saranno a disposizione delle nuove aziende, e di quelle che sposteranno la loro attività nel Comune di Villaurbana. Somma, quest’ultima, presente come misura di contrasto allo spopolamento della Regione Sardegna.

“Valorizzando i nostri prodotti tipici – prosegue Pireddu – creando accoglienza diffusa e implementando servizi e attrattive culturali e naturali, potremmo contrastare lo spopolamento e creare maggiori occasioni economiche per i giovani e convincerli così a restare e vivere a pieno la nostra comunità”. Le due misure non saranno cumulabili e nelle prossime settimane verrà organizzato un incontro nel quale verranno illustrate le caratteristiche dei finanziamenti a disposizione.

© Riproduzione riservata