Parte la nuova campagna di vaccinazione alla Asl 5 di Oristano. Da oggi, lunedì 16 ottobre, i cittadini possono prenotarsi per le somministrazioni antinfluenzale e anti-Covid nel territorio dell'oristanese.

I vaccini potranno essere effettuati da lunedì 13 novembre in diverse strutture sanitarie.

«Vaccinatevi, perché non bisogna abbassare le guardia verso il virus antinfluenzale e il virus del Covid», afferma la direttrice del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5, Maria Valentina Marras, che sta coordinando la campagna vaccinale dell'azienda sanitaria oristanese.

«Il virus del Covid è sotto controllo, non esiste più un'emergenza, creata dalla pandemia. Ma il virus - prosegue - è diventato endemico, fa parte della nostra vita. Ora non abbiamo più le mascherine, sono ritornate le occasioni di assembramento, quindi il virus circola tranquillamente. E soprattutto le persone fragili e gli operatori sanitari si devono vaccinare».

Sono 47mila i vaccini antinfluenzali assegnati alla Asl 5, di quattro tipi a seconda dell'età.

Mentre per il vaccino anti-Covid non esiste una cifra assegnata, ma il Dipartimento di Igiene e Prevenzione, in base alle prenotazioni, deciderà quanti vaccini ordinare. Finora ne sono state richieste 1.200 dosi.

«Saranno coinvolti anche i medici di base e le guardie mediche nella campagna vaccinale», sottolinea la dottoressa Marras. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata