I cittadini dell’Unione di Comuni dei Fenici, da qualche giorno, hanno una nuova App per la raccolta differenziata. Si chiama “Junker” e aiuterà gli utenti dei comuni di Santa Giusta, Solarussa, Palmas Arborea, Villaurbana e Siamaggiore a effettuare correttamente la raccolta differenziata.

Il nuovo strumento a portata di smartphone aiuterà a differenziare senza errori. Attraverso l’applicazione si può anche segnalare la tipologia di rifiuto da conferire nella giornata successiva e avere informazioni come, per esempio, gli orari dell’ecocentro.

Attraverso “Junker”, si dovrebbero avere dei benefici sia a livello ambientale (attraverso il risparmio di CO2 emessi in atmosfera) che economico: ad un miglioramento della raccolta differenziata dovrebbe corrispondere una riduzione di costi di gestione dei rifiuti urbani e un aumento dei guadagni provenienti dai materiali recuperabili, oltre a risparmi sulla Tari.

Prossimo obiettivo è implementare il sistema di riconoscimento di crediti per il conferimento di materiali riciclabili presso l'ecocentro o presso autocompattatori automatici come il "mangiaplastica" già presente, e pronto a essere attivato, a Villaurbana.

“L’obiettivo dell’Unione – conferma il presidente, Paolo Pireddu – è quello di migliorare la qualità della raccolta differenziata, cercando di aumentare la percentuale dei rifiuti che vanno a riciclo e diminuire drasticamente la produzione di secco che ha un grandissimo impatto sui costi del servizio che poi vengono ripartiti tra i cittadini”.

© Riproduzione riservata