Dallo scorso 1 gennaio una novità alla guida de L’Unione di Comuni dei Fenici, della quale fanno parte i Comuni di Villaurbana, Santa Giusta, Solarussa, Palmas Arborea e Siamaggiore.

Il nuovo presidente è, infatti, Paolo Pireddu, primo cittadino di Villaurbana, che prende il posto di Emanuele Cadoni, suo collega di Palmas Arborea.

«Un impegno – esordisce Pireddu - che arriva in un momento storico molto complesso per le nostre comunità, ma che, se sapute cogliere, offre tante occasioni di crescita e di sviluppo sia economico che sociale e, soprattutto, relazionale, con la creazione di reti di Comuni che insieme possano affrontare meglio quelle che sono le sfide più complesse e impellenti». Un occhio sarà dato alla collaborazione anche con le altre realtà territoriali.

«Il mio intento – prosegue – sarà quello di avviare, fin da subito, un proficuo dialogo con l'Unione dei Comuni della bassa valle del Tirso, con i quali condividiamo, oltre che il territorio, tante problematiche e tante possibili soluzioni; penso ad esempio al problema del dimensionamento scolastico, all'abbattimento dei costi della raccolta differenziata, alla viabilità e allo sviluppo locale, ma non solo».

In queste settimane, intanto, si sta definendo e completando l’organico che andrà a costituire gli uffici dell’Unione e procedendo con le attività già avviate e programmate lo scorso anno.

Vice Presidente dell’unione sarà il vice-sindaco del Comune di Santa Giusta, Pierpaolo Erbì.

© Riproduzione riservata