Una cuffia di lana per sostenere le persone che affrontano un tumore e hanno perso i capelli a causa della chemioterapia. L'idea è di un gruppo di circa quaranta donne di Oristano e Silì accomunate dall'hobby per la maglia che, aderendo all'iniziativa nazionale 'Quello che ho', hanno scelto di mettere la loro passione ed i loro lavori a disposizione delle donne affette da una patologia oncologica.

Sono state realizzate 45 chemocaps, cappellini utilizzati per coprire il capo durante la chemioterapia, che saranno regalati alle pazienti dell'Unità operativa di Oncologia dell'ospedale San Martino di Oristano.

Già dal 2014 le volontarie collaborano con la Onlus 'Cuore di maglia', realizzando scarpine, cappellini, copertine e corredini in lana per riscaldare i piccoli nati prematuri, i bambini di famiglie in difficoltà e gli altri piccini.

I manufatti, rigorosamente realizzati con filati di qualità, vengono abitualmente donati al nido del punto nascita oristanese e del CTO di Iglesias in occasione del Natale e della festa della mamma.

Talvolta, può accadere che i capi vengano inviati per integrare il fabbisogno di alcuni tra gli altri 55 ospedali italiani che beneficiano di questa attività.
© Riproduzione riservata