I castagni sono stati una voce molto importante dell’economia lussurgese del passato. Fonte importante di sostentamento alimentare con il prezioso frutto e risorsa tecnologica con il suo legno pregiato, utilizzato per tante opere e costruzioni.

Della storia della diffusione del castagno a Santu Lussurgiu e delle prospettive future di questa importante pianta se ne parlerà nel convegno “I castagneti lussurgesi, risorsa storica e opportunità futura” domani venerdì 20 settembre alle 16 al Centro di cultura popolare. Interverranno Maria Perra biologa naturalista, Francesco Deiala veterinario e cultore della materia, Filippo Murtas agronomo di Forestas, Mario Barracu agronomo e il prof. Emanuele Farris che insegna Botanica all’Università di Sassari.

A introdurre l’incontro Maria Arca del Centro di Cultura, con i saluti del sindaco Diego Loi e del Direttore di Forestas Antonio Casula. Modera il convegno e il dibattito Giovanni Matta del Centro.

Organizza il Centro di cultura popolare con il patrocinio della Regione e del Comune di Santu Lussurgiu, con Agenzia Forestas, Università di Sassari e Società Botanica Italiana.

© Riproduzione riservata