Un convegno sui castegneti di Santu Lussurgiu
Appuntamento domani alle 16 al Centro di cultura popolareI castagni sono stati una voce molto importante dell’economia lussurgese del passato. Fonte importante di sostentamento alimentare con il prezioso frutto e risorsa tecnologica con il suo legno pregiato, utilizzato per tante opere e costruzioni.
Della storia della diffusione del castagno a Santu Lussurgiu e delle prospettive future di questa importante pianta se ne parlerà nel convegno “I castagneti lussurgesi, risorsa storica e opportunità futura” domani venerdì 20 settembre alle 16 al Centro di cultura popolare. Interverranno Maria Perra biologa naturalista, Francesco Deiala veterinario e cultore della materia, Filippo Murtas agronomo di Forestas, Mario Barracu agronomo e il prof. Emanuele Farris che insegna Botanica all’Università di Sassari.
A introdurre l’incontro Maria Arca del Centro di Cultura, con i saluti del sindaco Diego Loi e del Direttore di Forestas Antonio Casula. Modera il convegno e il dibattito Giovanni Matta del Centro.
Organizza il Centro di cultura popolare con il patrocinio della Regione e del Comune di Santu Lussurgiu, con Agenzia Forestas, Università di Sassari e Società Botanica Italiana.