Importante contributo per le famiglie del Guilcier che hanno bambini che frequentano l'asilo nido. L'Unione dei Comuni ha infatti concesso per l'anno che ormai volge al termine un contributo per i Comuni in cui insistono gli asili nido. Somme che saranno trasferite alle famiglie: sono stati calcolati 135 euro pro capite per sei mensilità.

Al nido di Abbasanta frequentano 6 bambini e quindi sono stati destinati in tutto 4.860 euro, 4 ad Aidomaggiore per un totale di 3.240 euro. A Ghilarza sono 27 i bambini che frequentano l'asilo nido. L'Unione trasferirà quindi 21.870 euro. Cinque a Paulilatino che riceverà 4.050 euro. Infine Sedilo, che ha 8 bambini che usufruiscono del servizio, avrà 6.480 euro. In tutto le risorse messe a disposizione per le famiglie del Guilcier ammontano a 40.500 euro.

"È una misura che libera da impegni gravosi le madri lavoratrici, non costringendo a fare una scelta tra lavoro e vita familiare", sottolinea il presidente dell'Unione dei comuni del Guilcier Serafino Oppo. Nella delibera adottata dalla Giunta dell'Unione si precisa: "I Comuni beneficiari potranno utilizzare le somme per erogare un contributo economico in favore delle famiglie a sostegno delle spese necessarie per il pagamento della retta di frequenza degli asili, qualora tale spesa non venga soddisfatta da finanziamenti statali e regionali". Tra le possibilità anche quella di "favorire l'arricchimento dell'offerta formativa dei servizi della prima infanzia mediante il finanziamento di progetti specifici".
© Riproduzione riservata