In occasione della 41esima “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”  che si terrà sabato 3 dicembre, Poste Italiane evidenzia il costante impegno a favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere sensoriali e fisiche nella propria rete che in provincia di Oristano è composta da 75 uffici postali.

Nell’Oristanese, si sottolinea in una nota dell’azienda, nel corso degli anni sono stati molteplici gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Dove tecnicamente o per vincoli della sovrintendenza non è stato possibile provvedere a eliminare i dislivelli, Poste Italiane ha provveduto a facilitare l’accesso realizzando in 50 uffici postali apposite rampe e in 1 montascale a piattaforma.

L’attenzione alle persone con disabilità e più in generale ai cittadini che hanno bisogno di particolari soluzioni per la fruizione dei servizi in modo agevole è alta anche all’interno delle strutture.

In 30 uffici postali, ad esempio, il bancone della sportelleria è stato ribassato o almeno uno sportello è stato progettato ad altezza utile per facilitare le operazioni. Inoltre, tutti i 41 Postamat della provincia sono stati realizzati con la tastiera agibile ai disabili in carrozzina e posizionati in modo da consentire di essere raggiunti con facilità dalle persone con vari livelli di difficoltà motorie. In tutti gli uffici postali di nuova generazione, l’Azienda ha inoltre predisposto percorsi in rilievo sul pavimento e mappe tattili agli ingressi per consentire ai portatori di disabilità visiva di orientarsi e di arrivare allo sportello in modo sicuro e autonomo.

© Riproduzione riservata