Il porticciolo turistico di Torregrande verso il salto di qualità.

Dopo anni di attesa, la Giunta Lutzu ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di riqualificazione della struttura per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

Il sindaco Andrea Lutzu ricorda che con questo intervento il porticciolo potrà avere una veste più attuale e moderna e soprattutto più consona alle richieste del turismo nautico.

Oggi il porticciolo ospita circa 400 imbarcazioni da diporto turistico e oltre 100 per la pesca. Si tratta soprattutto di piccole imbarcazioni che hanno un pescaggio di due metri proprio per via dei limiti del fondale del porticciolo oristanese.

Ma proprio i lavori consentiranno di risolvere questo problema e offrire nuove opportunità. Il progetto prevede la realizzazione di impianti di raccolta delle acque piovane, dell'impianto antincendio, la sostituzione dei pontili, la realizzazione di piazzole e di aree per il porto a secco.

Il sindaco Lutzu e l'assessore al Turismo Francesco Pinna fanno sapere che buona parte delle somme servirà per la realizzazione di un intervento pilota di scavo (dopo i campionamenti eseguiti nel 2016 dal Centro Marino Internazionale) preliminare per il dragaggio definitivo e complessivo. Con le risorse a disposizione verranno eseguite le opere di riqualificazione del porto esistente ed un intervento di escavo per complessivi 13 mila metri cubi.

Sarà un intervento che consentirà di dare una risposta a buona parte delle criticità che oggi non consentono alla struttura di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
© Riproduzione riservata