Sosta selvaggia e cicche buttate in terra: a Oristano scattano le multe
Il Comune impegnato sul fronte del decoroIl Comune di Oristano non fa sconti sul fronte del decoro e della viabilità. Ed è linea dura contro gli irriducibili della sosta selvaggia, ma anche per i proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni e per chi butta le cicche di sigaretta in terra.
In piazza Roma per evitare la sosta selvaggia sono stati creati quattro stalli per parcheggi liberi in cui è consentita una sosta di pochi minuti, giusto il tempo di acquistare il giornale in edicola o effettuare un'operazione al bancomat. Chi sgarra e non rispetta i divieti, paga: in tre giorni, da quando sono in vigore le nuove norme, i vigili urbani hanno emesso 22 sanzioni.
Il sindaco Lutzu ricorda che "si sta cercando di risolvere un problema molto sentito in piazza Roma. Con questo sistema della sosta breve ci dovrebbe essere più ordine nella viabilità e soprattutto non dovrebbero essere penalizzati né commercianti né clienti".
I servizi di controllo, tutti sotto la supervisione del tenente della polizia locale Giovanni Nicola Uras, sono estesi anche a Torregrande, in particolare per le soste selvagge sulle dune e nelle vicinanze della pineta. Gli agenti, soltanto ieri durante servizi di controllo in una giornata da codice rosso sul fronte degli incendi, hanno sanzionato 12 auto parcheggiate sulle dune di sabbia nella zona del pontile.
Oltre ai problemi della viabilità, l’amministrazione sta cercando di porre rimedio anche alla cattiva abitudine dei fumatori che buttano i mozziconi di sigaretta per terra.
Nell’ultimo fine settimane sono scattate sei multe (100 euro) per chi ha buttato le cicche in spiaggia a Torregrande e sui marciapiedi in città. Linea dura anche per quei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni del proprio amico a 4 zampe. Chi non ha paletta e bustina rischia la multa.