Pioggia di euro nel piccolo borgo del Barigadu, Sorradile.

Il finanziamento più importante che arriverà grazie al primo posto conquistato dal Comune nella graduatoria regionale è quello di un milione e 215mila euro che servirà a dare gambe al borgo della longevità. Un progetto ambizioso che punta alla riqualificazione urbana dell'intero borgo e a creare indotto per tutto il territorio.

L'obiettivo è favorire lo scambio intergenerazionale e portare a Sorradile turisti della fascia senior. Persone che vogliono fare una vacanza all'insegna del relax, dedicarsi magari a cure riabilitative. Nucleo centrale del progetto è Casa Carta, una casa padronale del 1735, oggi disabitata. Si punta a trasformarla in un sistema ricettivo protetto, organizzato ed attrezzato con spazi, servizi comuni e per il tempo libero nel quale gli anziani che necessitano di riabilitazione o accoglienza vengono poi accolti in edifici ristrutturati del centro storico. Con loro anche familiari e amici, offrendo momenti di relax e occasioni di svago per trascorrere piacevolmente il tempo libero a disposizione, beneficiando delle eccellenze che il contesto locale è in grado di offrire.

Attorno a Casa Carta è prevista anche la ristrutturazione di cinque abitazioni private che per dieci anni si impegnando a funzionare da albergo diffuso. Il tutto per un totale complessivo di 62 posti letto contando le strutture già operative nel borgo. "Con questo recupero Sorradile è in grado di creare un sistema di accoglienza che sia funzionale anche a quanto verrà realizzato nel territorio con la programmazione territoriale", spiega il sindaco Pietro Arca.

Ma queste non sono le uniche risorse su cui potrà contare Sorradile. In arrivo dalla Regione anche 90mila euro per il restauro della chiesa parrocchiale di San Sebastiano dove occorre intervenire sul tetto e sulle cappelle. Altri 29mila euro sono stati concessi per adeguare il Puc al Piano paesaggistico regionale.

Ammontano invece a 40mila euro le risorse che saranno trasferite dalla Regione per l'aggiornamento del piano di gestione dell'area Sic.Trenta mila euro arriveranno poi sul fronte della sicurezza per rafforzare la rete. Con 50mila euro del bilancio è previsto invece il completamento della chiesa campestre di San Giovanni del Bosco, fatta realizzare lo scorso anno. Ora si procederà a realizzare i muristenes, i servizi e il porticato. Altri 70 mila euro del bilancio si stanno impiegando per ammodernare la piazza a ridosso di corso Umberto dove con 20 mila euro della Regione saranno sistemati i marciapiedi.

Con 40mila euro si sta invece procedendo al completamento dei sottoservizi e al rifacimento della strada in via Greazia Deledda. Con un finanziamento di 170mila euro ottenuto con il Credito sportivo si sta procedendo all'adeguamento degli impianti sportivi.

"Stiamo dando un grosso contributo alla riqualificazione del borgo e della viabilità", conclude il primo cittadino.
© Riproduzione riservata