Farà tappa anche a Sini la manifestazione nazionale “Camminata tra gli Olivi”.

Nella giornata di domani, il paese dell’ulivo millenario sarà tra le protagoniste dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”.

L’organizzazione è della Pro loco, con la collaborazione del Comune. Il tema di quest’anno è quello dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica.

L'evento consisterà in un percorso a tappe, a partire dal grande olivo millenario, verso i suoi fratelli centenari. Un ricco programma quello che inizierà alle 8.30. Primo appuntamento con un incontro intitolato “Introduzione alla gestione e potatura degli olivi secolari”, a cura del Dott. Efisio Sanna (Agenzia Laore).

Nel corso della giornata anche la merenda, una passeggiata in campagna tra gli olivi centenari del territorio, in compagnia della antropologa, scrittrice ed etnobotanica Claudia Zedda, che narrerà la storia dell'olivo, albero da sempre considerato sacro, tra mito e leggenda.

Infine, si avrà la possibilità di visitare un antico frantoio, degustare le pietanze della tradizione culinaria a base di olio d'oliva, che sarà protagonista di un buffet con menù degustazione. 

© Riproduzione riservata