Sabato 21 gennaio, a Sini, presso il Salone Parrocchiale, ci sarà la presentazione del progetto portato avanti dalla Pro loco e dedicato al recupero della Memoria Storica e, in particolare, all’antica toponomastica del villaggio di Sini.

Un’idea nata nell’estate del 2021, quando il Covid aveva bloccato tutte le manifestazioni e l’associazione aveva deciso di investire tempo e risorse in questo progetto.

«Progetto – commentano dalla Pro loco – che presenteremo come atto finale del nostro direttivo che terminerà il 28 gennaio con le nuove elezioni». In particolare, il lavoro è stato curato da Katiuscia Massa e Daniela Lisci e, al suo interno, oltre a una descrizione dettagliata della Sini dell’800, si trovano allegati prospetti, documenti e cartine riferite all’abitato dell’epoca. Il progetto del volume nasce con l’intento di recuperare il senso di comunità alla base del paese.

Il lavoro, di 28 pagine, è il frutto di una ricerca fatta attraverso documentazione scovata attraverso tantissime testimonianze anche orali della Memoria storica del paese. Il volume ha portato alla ricostruzione l’aspetto toponomastico dell’abitato nella seconda metà dell’800, è anche la radiografia di una società, allora di tipo patriarcale.

© Riproduzione riservata