Una serie di “podcast” dedicato ai cambiamenti climatici che stanno toccando il nostro pianeta. È l’ultima idea realizzata dal Ceas di Sini, attraverso il progetto “Voci dalla Terra”, finanziato dalla Regione Sardegna attraverso il Bando per il finanziamento di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale destinato agli enti pubblici titolari di Ceas.

Diversi i partner di progetto; oltre a Sini, anche i Ceas di Pau e Vallermosa, che useranno entrambe i podcast per la formazione, “Talking Nat” (piattaforma nazionale di PODCAST) e l’Associazione ABC, che farà un percorso di formazione aggiuntivo sulla realizzazione del “podcast”. Un’idea concretizzata attraverso la pubblicazione dei primi lavori, attraverso il partner nazionale, che sono ascoltabili online.

«Voci dalla Terra», commenta Giovanni Pischedda, responsabile del progetto, «ha previsto la creazione di 4 “podcast” professionali, con il partner e gli alunni della scuola media di Ussaramanna. Loro useranno questi “Podcast” per formarsi nelle tematiche di riferimento relative ai cambiamenti climatici. Una volta terminato il percorso formativo saranno loro stessi a creare un podcast di chiusura che verrà pubblicato sempre nella piattaforma nazionale».

I titoli dei 4 podcast sono: “Aumento della temperatura”, “Eventi Estremi”, “Innalzamento del livello dei mari” e “Variazione del regime delle precipitazioni”

© Riproduzione riservata