Allarme rosso nel pomeriggio a San Vero Congius, frazione di Simaxis, dove le fiamme hanno minacciato il centro abitato.

L'intervento del Super puma di Fenosu è stato determinante ed ha evitato che l'incendio arrivasse alle abitazioni. Le squadre a terra, bn 8 di Forestale, Vigili del fuoco, Forestas e dei Barracelli, hanno spento il rogo all'altezza dell'ultima abitazione della frazione.

L'allarme è stato lanciato poco dopo le 16 dalle vedette di Forestas che in pochi minuti hanno allertato il Centro operativo di Fenosu (Cop).

Le fiamme sono partite dalla cunetta della Statale 388 e, a causa del vento, si sono propagate verso sud in direzione del centro abitato di San Vero Congius. In un attimo hanno scavalcato la strada e lambito le prime abitazioni della frazione. Preoccupa questa recrudescenza degli incendi nel paese.

Tre giorni fa le fiamme avevano lambito il campo sportivo e due giorni dopo è stato interessato anche il versante nord del paese, a ridosso della provinciale per Solarussa, nel ponte di ferro.

"Non ho dubbi che questi tre incendi siano dolosi - tuona il sindaco Giacomo Obinu - non possono essere coincidenze. Quale rappresentante della Protezione civile sono stato presente alle operazioni di spegnimento che hanno visto presenti anche i nostri barracelli. Le fiamme sono state spente accanto alle abitazioni. Un grosso spavento".

Un analogo incendio è stato spento nelle stesse ore anche nelle periferia di Zerfaliu.
© Riproduzione riservata