Green e sostenibile. È  la nuova illuminazione del Comune di Simaxis che pochi giorni fa ha firmato un contratto con la società Hera Luce per la riqualificazione e la gestione dell’illuminazione pubblica.

Come fanno sapere dal Comune guidato dal primo cittadino Giacomo Obinu gli interventi porteranno alla riqualificazione di 560 corpi illuminanti obsoleti, consentendo un risparmio di energia pari al 72% rispetto allo stato attuale: una diminuzione dei consumi pari all’energia utilizzata in un anno da 71 famiglie. L‘intervento a Simaxis, oltre all’illuminazione stradale, prevede migliorie attraverso la sostituzione di 72 pali della luce, il rifacimento di 6 quadri elettrici esistenti ma anche l’installazione di sei sistemi di telecontrollo da remoto dei punti luce. 

«Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a led di ultima generazione, si assisterà ad una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio - si legge in una nota del Comune di Simaxis - La tecnologia a led permetterà inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori».

© Riproduzione riservata