Sterpaglie ed erbacce sono state tagliate. Ma con rovi e rami secchi sono state tranciate anche le buste di immondezza abbondonate a bordo strada lungo la circonvallazione di Silì.

Il risultato è un tappeto di pezzetti di plastica e di vari rifiuti triturati dai macchinari che nei giorni scorsi sono stati inviati dalla Provincia per ripulire la strada e la pista ciclabile che costeggia l'argine del Tirso. Una zona molto frequentata anche da sportivi che spesso vanno a correre o a passeggiare nel tratto pedonale: erano stati proprio loro a segnalare ripetutamente lo stato di abbandono e degrado con le erbacce che spesso invadevano la carreggiata, ma anche micro-discariche con bustoni di rifiuti indifferenziati.

Dopo varie segnalazioni, due giorni fa sono iniziati i lavori di pulizia dalle sterpaglie ma nel tagliaerba c'è finito di tutto. E così, se da un lato si è risolto il problema delle erbacce dall'altro si rischia di creare un danno ambientale ancora più grosso con tutta quella immondizia (in particolare pezzi di plastica) che svolazza da una parte all'altra e potrebbe finire nel fiume vicino. L'unica soluzione è che adesso la Provincia cerchi di porre rimedio al più presto bonificando le cunette invase dai rifiuti sminuzzati.
© Riproduzione riservata