Seneghe, recisi i castagni nel terreno gestito da un idraulico
Si tratta di un terrno adibito a uso civico sui cui ci sono molti appetiti, la condanna del sindacoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Atto vandalico fa nel castagneto di Enrico Catzeddu, 47enne idraulico di Seneghe. Alcuni ignoti si sono introdotti nel terreno adibito a uso civico che Catzeddu ha in gestione in località Nuraghe Bruncu e hanno preso di mira una dozzina di giovani piante di castagno, recidendole quasi alla base.
Castagni di circa 5 anni di vita che stavano iniziando a produrre il prelibato frutto tagliati con ferocia. Un danno economico ma anche morale: impegno, lavoro e passione per la campagna vanificati da malintenzionati.
Catzeddu è un persona molto mite e tranquilla, ma il suo castagneto risulta in zona adibita a usi civici, in cui già altre volte sono accaduti fattacci e dispetti del genere. "Atto da condannare senza alcuna remora, inaccettabile, comprendo il dispiacere. Purtroppo nelle terre a uso civico di Seneghe ci sono appetiti da parte di molti senza alcun rispetto delle regole. Noi proprio mercoledì porteremo in consiglio comunale il nuovo regolamento di gestione delle terre a suo civico, poi il documento passerà al vaglio di Argea e della Regione per essere approvato. L'obiettivo finale è la creazione del Piano di valorizzazione delle terre civiche seneghesi", precisa il sindaco Gianni Oggianu. I carabinieri della locale stazione hanno avviato le indagini per scoprire gli autori dell'atto teppistico.
Joseph Pintus