Pallone off-limits nell’area giochi vicino alla statua di Padre Pio in piazza Regina Margherita a Sedilo.

Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Salvatore Pes. Tante le segnalazioni arrivate infatti in Comune da parte di cittadini, con le quali «si denuncia la pratica diffusa di utilizzare luoghi del territorio per giochi con il pallone, in particolare con riferimento all’area giochi prospiciente la statua di Padre Pio in Piazza Regina Margherita».

Il sindaco spiega: «Abbiamo ricevuto tante lamentele dal vicinato per schiamazzi durante le partite di pallone. Inoltre è stata già rovinata la recinzione. Quella è un’area dedicata ad altri tipi di giochi destinati ai più piccoli e diventa pericoloso anche per loro l’utilizzo del pallone».

Concetto che viene ripreso nell’ordinanza: «I giochi con il pallone determinano pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone e per l’integrità del patrimonio pubblico e privato e arrecano, con schiamazzi ed urla, disturbo alla quiete e al pubblico decoro». Viene anche chiarito che «si impedisce l’utilizzo libero e tranquillo di spazi ed aree pubbliche, nonché il riposo delle persone».

Il provvedimento firmato da Pes vieta «il gioco del pallone in tutte le forme e modalità di svolgimento (calcio, calcetto, pallavolo, ecc.) e quei giochi o sport collettivi o individuali che, mediante il lancio di oggetti, possono arrecare molestie, disturbo o mettere in pericolo l’incolumità delle persone nonché danneggiare monumenti, edifici o qualsivoglia bene pubblico o privato». Previste multe da 25 a 500 euro.

© Riproduzione riservata