L’impianto di illuminazione pubblica a Sedilo si rifà il look. Con un project financing si sostituiranno 850 punti luce, utilizzando la nuova tecnologia a led. L’intervento prevede anche la sostituzione di 40 pali pericolanti.

Già iniziati i lavori. A monte, da parte della società che sta seguendo l’intervento, c’è stato uno studio illuminotecnico di tutto il paese e ora dovrebbero essere eliminate anche le zone d’ombra presenti in alcuni punti dell’abitato. L’intervento consentirà inoltre di individuare tutti i punti luce in modo che, nel caso si presenti una qualche anomalia, si possa intervenire con tempestività per risolvere il problema.

Il Comune continuerà a pagare lo stesso importo del passato, 108mila euro annui. Di contro avrà un impianto nuovo che consentirà di avere un risparmio stimato intorno al 60%, denari che andranno alla ditta che si sta occupando dell’intervento. Grazie alla certificazione verde ci potranno però essere benefici diretti anche per il Comune.

«Questo intervento, come altri che stiamo portando avanti, è il risultato di una programmazione quinquennale che proietta la nostra comunità nel futuro», sottolinea il sindaco Salvatore Pes. Obiettivo è poi quello di arrivare alla comunità energetica per abbattere ulteriormente i costi energetici.

© Riproduzione riservata