La decisione di acquisire al patrimonio comunale per scopi di interesse pubblico dei fabbricati di proprietà della  Parrocchia San Giovanni Battista in piazza Santa Croce ex cinema, è stata al centro  della discussione durante il Consiglio comunale che venerdì sera ha  però fatto registrare punti di vista diversi fra maggioranza e minoranza. 

Le somme investite sono un recente contributo  regionale di 100 mila e una quota di fondi del bilancio comunale.  «L’obiettivo – spiega il sindaco  Salvatore Pes - è quello di acquisire l’area per unirla a quella che verrà ricavata dalla demolizione dell’ex mercato civico in disuso,  ormai obsoleto  e diventato fatiscente. Qui vorremo realizzare una piazzetta, un’ area verde  e una struttura con degli stalli commerciali che  vista la finalità, potrà continuare ad assolvere quel ruolo di natura sociale e di incontro come lo era tanti anni fa».

La contrarietà del  gruppo di opposizione guidato da Gianni Meloni che ha  portato all’astensione, oltre al giudizio negativo   su quanto si dovrà realizzare, nasceva dalla richiesta di richiedere delle garanzie scritte alla Curia sul fatto che le risorse della cessione del bene,  venissero  reinvestite in paese.

L’assessore Gianfranco Pes ha replicato evidenziando  che non esisteva alcuna necessità di  richiedere impegni scritti, in quanto la parrocchia aveva già concordato con il Comune  gli interventi da compiere.  

© Riproduzione riservata