Non c’è tregua e aria di pace negli uffici dell’Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso, a San Vero Congiu. Questa volta ha deciso di alzare la voce il responsabile del Patrimonio dell’Unione Sandro Sarais, a proposito del canone d’affitto dell’immobile di proprietà del Comune di Simaxis mai versato nelle casse del Municipio.

Così ha sottolineato più volte il sindaco Giacomo Obinu: «Dopo accurati controlli posso affermare che non esiste nessun documento dove si legge che l’Unione deve sborsare 3mila euro all’anno per l’affitto della struttura». Sarais interviene anche a proposito della delibera pubblicata dal Comune di Simaxis dove si legge che la struttura deve essere liberata quanto prima per esigenze di spazi: «Se effettivamente il sindaco ci vuole mettere alla porta ben venga, ma prima dovranno essere fatti tutti i conteggi delle risorse: solo per ristrutturare il locale sono stati spesi 400mila euro. Senza dimenticare  che all’interno degli uffici sono presenti mobili, attrezzatura varia ma anche l'impianto di sorveglianza che riguarda tutti gli altri Comuni dell’Unione».

E cioè Allai, Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Villanova Truschedu e Zerfaliu. Intanto durante il Consiglio comunale di domani ci sarà il recesso dall’Unione della Bassa Valle del Tirso da parte del Comune di Simaxis. 

© Riproduzione riservata