La preoccupazione è tanta, e si vede. La speranza è che quel sole che fuori splende rimanga per tutta la giornata. La vera gioia esplode al momento del brindisi con la Vernaccia: Giovanni Utzeri, che sta per diventare su componidori, sorride e ringrazia per gli applausi. Squilli di trombe, rulli di tamburi e alle 12,20 arriva la maschera color terra: davanti a tutti c'è il re di Oristano, su componidori.

Giovanni Utzeri (foto Pinna)
Giovanni Utzeri (foto Pinna)

Giovanni Utzeri (foto Pinna)

Da quel momento le sue emozioni sono segrete: e la Sartiglia può cominciare. Nella sala del Gremio dei Contadini poco fa si è conclusa la vestizione del capocorsa scelto dal presidente del Gremio Giuseppe Vacca per guidare la Sartiglia dei Contadini.

L'inizio della vestizione (foto Pinna)
L'inizio della vestizione (foto Pinna)

L'inizio della vestizione (foto Pinna)

Il cavaliere è salito sulla “mesitta” in legno alle 11,45, un po’ prima rispetto alla tradizione. Seguito dalle massaiedde Alice Franceschi e Angelica Pinna. Prima la camicia bianca di lino, poi ecco i nastri rossi che vengono cuciti alle braccia. Le due ragazze, velocissime, ascoltano i consiglieri di  Susanna Sanna, massaia manna: la regia della vestizione è tutta nelle sue mani. Poi arriva su coiettu di pelle, i fazzoletti cuciti attorno al viso che accoglieranno la maschera. Tra un applauso e l'altro arriva il velo. Poi il cilindro e infine la camelia  rossa cucita sul petto.

Nella sala entra il destriero bardato a festa: la Sartiglia può iniziare. 

© Riproduzione riservata