Sarà una Sartiglia super controllata anche quest’anno.

Lo ha ribadito la commissione pubblico spettacolo, riunita oggi in Prefettura. Come già da diverso tempo, ci saranno i controlli antiterrorismo ai vari ingressi di via Duomo e via Mazzini, ma anche negli accessi alla vestizione.

E poi torneranno i lettori ottici per rilevare il numero degli spettatori sui percorsi.

Un anno fa l’esperienza del conteggio elettronico (costato alla Fondazione circa 15 mila euro) non era stata proprio positiva: molte persone venivano contate in entrata e non in uscita o viceversa.

Alla fine poi sui percorsi c’era lo stesso numero di persone degli anni precedenti, anche perché oltre un certo numero non c’è materialmente lo spazio dietro le transenne.

Alla fine, però, la commissione pubblico spettacolo ha deciso di prevedere ugualmente il conteggio elettronico.

Il coordinatore tecnico della Fondazione Sartiglia Filippo Uras fa sapere che verranno utilizzati "lettori più snelli per i coupon che saranno dati agli spettatori. Ci auguriamo di migliorare rispetto all’anno scorso".

Altra novità sono gli steward che dovranno stare ai varchi al posto dei volontari: sono state richieste figure specializzate, che abbiano effettuato ad esempio corsi antincendio e siano iscritte negli elenchi della prefettura.

Figure che ovviamente comporteranno spese in più per la Fondazione Sartiglia (un anno fa i costi per organizzare la giostra equestre erano stati pari a circa mezzo milione di euro).
© Riproduzione riservata