I cavalieri della Sartiglia avranno una pista omologata e a norma in cui potersi allenare. Proprio quello della pista era stato uno dei maggiori problemi sollevati dai cavalieri nei mesi scorsi, adesso sono iniziati i lavori e quest'anno l'impianto di Cort'e Baccas sarà omologato.

La Fondazione Sartiglia, concessionaria del terreno su cui sorge l'impianto, insieme all'associazione cavalieri ha predisposto un programma e ha già avviato i lavori da circa 12mila euro per adeguare la pista.

Il direttore della Fondazione Francesco Obino ha spiegato: "Per ottenere l’omologazione come struttura permanente per ospitare eventi con un certo numero di spettatori è necessario rispettare precisi parametri come ad esempio le misure di sicurezza, le vie di fuga, gli accessi per il pubblico separati da quelli per i cavalli".

In questi giorni sono iniziati gli interventi, dalla settimana prossima inoltre si inizierà a sistemare anche il fondo della pista in modo che i cavalieri possano utilizzarla a breve.

"Vogliamo renderla fruibile da subito – va avanti – così chi vorrà iniziare ad allenarsi potrà farlo senza problemi".

Un anno fa molti cavalieri erano stati costretti ad allenarsi in zone di periferia nei paesi vicini perché le condizioni della pista di Cort’e Baccas erano improponibili per allenamenti in sicurezza.
© Riproduzione riservata