Santu Lussurgiu, dibattito sullo stato di salute delle montagne
Domani nella Casa Donna Caterina, sede della Fondazione HymnosPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lo stato di salute delle montagne, la loro resistenza e resilienza ai mutamenti del clima e la risposta all’azione dell'uomo saranno discussi domani mattina a Santu Lussurgiu nella conferenza “Montagne Italia 2025”. Una convention di studi e dibattito, domani giovedì 24 luglio inizio alle 10:30, nella Casa Donna Caterina, sede della Fondazione Hymnos.
Lo studio è promosso da UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, con il sostegno di ANCI Sardegna, nell’ambito del Progetto Italiae del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Al convegno sono previsti interventi di Diego Loi sindaco di Santu Lussurgiu; Francesco Spanedda assessore regionale agli Enti locali, Finanze e Urbanistica; Marco Bussone presidente nazionale UNCEM; Daniela Falconi presidente ANCI Sardegna; Francesco Maria Licheri presidente INU Sardegna; Alessandra Casu professoressa associata in Urbanistica dell’Università di Sassari; quindi Giuseppe Meloni vicepresidente della Regione Sardegna, assessore alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio. Modera i lavori Nicolò Fenu presidente Sardarch, società cooperativa e spin-off dell’Università di Cagliari.
Il rapporto “Montagne Italia 2025” è un tomo di centinaia di pagine, che analizza nel dettaglio la condizione delle montagne italiane. Con una miriade di dati, mappe, grafici e commenti, lo studio rappresenta come si manifesta la contemporaneità nei territori montani, tra criticità storiche, nuove opportunità e protagonismo delle comunità locali.