Santa Giusta, per i pescatori inizia una nuova era: via libera alla raccolta e alla vendita di vongole veraci
Per la prima volta le analisi dell'acqua effettuate della Asl sono risultate idoneeI risultati sono sempre stati negativi. L’acqua del stagno di Santa Giusta che veniva analizzata dalla Asl non risultava mai idonea per pescare e quindi mettere in commercio le vongole nonostante la grande quantità presente nel fondale. Ora però inizia una nuova: per la prima volta in assoluto anche i pescatori di Santa Giusta – che per conto della Regione gestiscono la laguna – potranno raccogliere e vendere i molluschi.
Per loro, dunque, una nuova fonte di guadagno. Lo ha comunicato la Asl di Oristano alla Cooperativa dei pescatori con una nota firmata dal responsabile del settore Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche Giuseppe Sedda dopo l’esito dei molluschi analizzati: «Vista l’attività di campionamento effettuata dell’Istituto Zooprofilattico, ad esito favorevole - si legge nel documento - si autorizza la Cooperativa Pescatori all’avvio dell’attività di raccolta dei Molluschi Bivalvi Vivi delle specie vongole veraci nella laguna di Santa Giusta per la successiva depurazione presso zone di stabulazione o verso Centri di Depurazione».
Per gli operatori, circa quaranta, una manna dal cielo. «Nonostante gli esiti sempre negativi a causa delle morie o dell’acqua troppo torbida che impediva l’analisi - spiega il presidente della Cooperativa Emanuele Cossu - non ci siamo arresi. Un mese fa circa abbiamo chiesto alla Regione di classificare nuovamente le nostre acque e analizzare il prodotto. E ora è arrivato l’esito. Per noi questo risultato è importantissimo. Significa che da oggi possiamo pescare e fatturare le nostre vongole veraci per poi consegnare il prodotto ai grossisti della zona visto che per ora non abbiamo lo stabulario. Altrimenti sarebbe stata possibile anche la vendita al dettaglio. Facciamo un passo alla volta».
I pescatori possono pescare le vongole sia nel canale di Pesaria che in un altro punto della laguna. Da subito quindi sarà possibile trovare nelle pescherie anche le vongole di Santa Giusta. Il monitoraggio però non si ferma: «Ogni settimana verranno prelevati dei campioni - concude Cossu - Sia dell’acqua sia delle vongole. Il prodotto sarà sempre sotto controllo».