Sono tante anche a San Vero Milis le iniziative per ricordare e far conoscere alle nuove generazioni le persecuzioni e l’orrore dei campi di sterminio. Il Comune, attraverso il Centro di Documentazione della Memoria intitolato al giudice sanverese Cosimo Orrù, Medaglia d’Oro della Resistenza, morto prigioniero in un lager dopo aver subito soprusi e atrocità per mano del regime nazifascista, in occasione dell’anniversario della liberazione del Lager di Auschwitz, organizza “I giorni della Memoria”.

In particolare, il prossimo 27 gennaio è in programma un omaggio al giudice sanverese Cosimo Orrù, davanti alla casa di famiglia. A seguire, all’interno della biblioteca comunale ,ci sarà conferenza dal titolo “ Perseguitati politici e Antifascisti sardi” a cura di Lorenzo Di Biase, vice presidente dell’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti.

Previsto anche l’accompagnamento musicale a cura della scuola civica di musica “Nino Dispenza”. Ma non solo.  In occasione de “I Giorni della Memoria” saranno visitabili nella biblioteca le mostre “Un muro si leva tra me e il mondo”, “Cosimo Orrù, Medaglia d’Oro della Resistenza” e “Gli Internati militari sanveresi”. Dal Comune fanno sapere poi che è stato curato anche un percorso bibliografico di approfondimento.

© Riproduzione riservata