Ad Antioco Cocco, militare della Guardia di Finanza originario di Samugheo, caduto in servizio il 23 agosto 1984, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Demelas il prossimo 27 ottobre intitolerà una piazza.

Cocco era nato nella cittadina del Barigadu il febbraio 1956.

È morto in un incidente in mare a largo di Arbatax mentre era impegnato a bordo di un elicottero in un servizio di perlustrazione aerea.

"Cresce insieme con i genitori ed i fratelli Mario, Franco ed Albino, e le sorelle Luisa e Grazia a Samugheo, paese del centro Sardegna in provincia di Oristano, dove rimane fino al 1975", racconta il consigliere comunale Andrea Loi. Arruolatosi nella Guardia di Finanza il 15 ottobre 1975, frequenta il 45°Corso Gran Paradiso della Scuola Alpina della Guardia di Finanza a Predazzo, in Trentino Alto Adige. Finito il corso di addestramento a Predazzo, viene trasferito alla Legione di Como, Compagnia di Ponte Chiasso. Nel 1982 Antioco Cocco frequenta il corso specialistico per elicotteristi presso il Centro di Aviazione a Pratica di Mare. Successivamente nel 1984 viene trasferito alla Sezione Aerea di Cagliari.

Il 23 agosto di quell'anno, a bordo dell'elicottero NH500MD della Guardia di Finanza, assieme al collega brigadiere Gino Della Monaca, era impegnato in un servizio di perlustrazione in mare, quando il velivolo precipitò nelle acque a largo di Arbatax.

Scattati subito i soccorsi, fu recuperato, ferito, solo Della Monaca.

Del finanziere specialista Antioco Cocco, nonostante per diversi giorni si siano protratte le ricerche in mare con l'ausilio della Marina e dell'Aeronautica Militare, il corpo non è mai stato ritrovato.

"Ho imparato a conoscerlo dai racconti di mio padre e dalla famiglia alla quale sono particolarmente legato" racconta Loi.

"Il dolore è vivo come allora, complice il destino che ha deciso di non restituirne mai il corpo, generando una ferita aperta tra parenti, amici e concittadini, che difficilmente potrà rimarginarsi".

Il sindaco Antonello Demelas spiega: "Le nuove generazioni di Samugheo probabilmente non conoscono la storia di Antioco Cocco, anche perché assordante è stato il silenzio che ha accompagnato nel tempo questa triste vicenda. Intitolargli questa piazza vuole essere un segno tangibile per mantenere vivo, presso la nostra comunità, il ricordo di questo nostro concittadino".

La cerimonia di intitolazione della piazza il 27 si terrà alle 10.30 nel rione di "Putzu Mannu", a poche decine di metri dalla casa natia di Cocco.

Saranno presenti le autorità, civili, militari e religiose e i colleghi dell'Anfi di Oristano.
© Riproduzione riservata