A Samugheo, cittadina del Mandrolisai, un'ordinanza firmata dal sindaco Antonello Demelas ha introdotto da ieri alcune novità. In particolare è stato riaperto il cimitero, da mezz'ora dopo l'alba sino a mezz'ora prima del tramonto. Si entra con le mascherine e mantenendo le distanze: "In tanti ne chiedevano la riapertura, è mancato non poter recarsi a fare una visita ai propri cari, pulire la tomba e portare un fiore. Per tanti era un rito quasi quotidiano e tantissimi ne sollecitavano la riapertura", spiega il sindaco.

Riaperto anche il parco giochi S'Ena dalle 8 alle 20. Per i bambini sotto i 12 anni obbligo di accompagnamento. Gli altri possono accedere senza essere accompagnati da un adulto, ma i genitori saranno comunque responsabili dei comportamenti dei figli. Obbligo di mascherine, distanziamento di due metri e vitati assembramenti.

Il sindaco sottolinea: "In tutto questo lungo periodo bambini e ragazzi si sono comportati in maniera egregia: non ho visto nessun in giro. Più degli anziani hanno capito la gravità della situazione che si sta vivendo. Era dunque importante un segnale anche per loro, avevano bisogno seppur a distanza di ritrovarsi. Ieri al parco erano comunque pochissimi: tutti con la mascherina e a distanza di sicurezza".
© Riproduzione riservata