"Il governo vuole dimostrare estrema vicinanza ai territori, ai sindaci, alle imprese, agli imprenditori e ai cittadini che in queste settimane hanno vissuto sulla propria pelle le devastazioni causate dagli incendi. L'obiettivo di oggi è confermare che lo Stato c'è". 

Così il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, in visita oggi in provincia di Oristano, per incontrare i sindaci dei Comuni devastati dai roghi di questi giorni. 

Ad accompagnare il titolare del Mipaaf, il viceministro dello sviluppo economico Alessandra Todde e il sottosegretario del ministero della Transizione ecologica, Ilaria Fontana.

Cuglieri, Scano e Tresnuraghes, le prime tappe dei tre rappresentanti del Governo (tutti e tre del Movimento 5 Stelle). Quindi, a Sennariolo, l’incontro con gli altri primi cittadini, nel corso dell’assemblea convocata dall’Anci. 

Nell’occasione, il viceministro Todde ha sottolineato che “bisogna parlare di cose concrete e capire che senza agricoltura, l'allevamento e la cura dei boschi e senza tutte le attività che concorrono a rendere un territorio vivo noi stiamo assistendo allo spopolamento".

"Vedere tutta questa devastazione dal vivo – ha detto invece Fontana - è stato abbastanza sconvolgente. Dobbiamo avere un approccio sistemico, orizzontale e non verticale perché la ricostruzione va affrontata assieme: le comunità locali e i sindaci, la Regione e il Governo centrale, tutti allineati nel perseguimento di obiettivi comuni".

"Il Governo interverrà nel modo più opportuno – ha confermato Patuanelli -, stiamo valutando i dispositivi normativi: credo che sarà probabile una gestione complessiva del tema incendi che ha colpito più Regioni con una o più strutture commissariali che dovranno avere la giusta flessibilità di utilizzo delle risorse sulla base delle esigenze dei territori filtrate dai sindaci".

Ma, ha spiegato, “non posso ancora dare delle cifre. Posso però dire che quello che ho visto oggi mi fa capire che l'entità dei fondi necessari alla Sardegna non sarà certo di poco conto". In ogni caso, "dovremo lavorare con la Regione evitando che ci si sovrapponga con misure che vadano a interessare gli stessi soggetti. Dovremo essere complementari nelle cose che facciamo e sono convinto che assieme sapremo affrontare questo momento difficile".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata