Riola Sardo: invariato il canone d'affitto dei terreni agricoli comunali
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ci sono buone notizie per gli agricoltori di Riola Sardo, circa un centinaio: il Comune con una delibera ha deciso di lasciare invariato il canone d'affitto dei terreni agricoli comunali, già abbassato lo scorso anno del 20 per cento.
Questo a causa della crisi del settore che continua.
Per la categoria pascolo si va dai 50 euro ai 65 euro all'anno. Per quanto riguarda invece il seminativo irriguo per uso zootecnico la cifra è di 280 euro. Mentre per le aziende orticole che fanno uso sempre di seminativo irriguo 400 euro all'anno.
Ma non è tutto. Il Comune di Riola pochi giorni fa, a causa dei danni provocati dalle piogge estive, ha deciso di chiedere alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
"Noi ci siamo fatti portavoce delle richieste degli agricoltori del paese - spiega il primo cittadino di Riola Mauro Saba -. Da noi operano circa cento agricoltori. I danni sono stati tanti, ecco perché abbiamo deciso di agire in questo senso".
La documentazione utile agli operatori per la segnalazione dei danni all'agricoltura dovuti alle piogge persistenti del mese agosto 2018, è disponibile all'ufficio protocollo del Comune nei normali orari d'ufficio. "I modelli, debitamente compilati - conclude il sindaco -, devono essere presentati al Comune entro e non oltre il 15 ottobre 2018".