Nessun dubbio davanti ai bidoni dei rifiuti, nessuna confusione per i cambiamenti nei calendari del porta a porta comunale. A Riola Sardo è arrivata Junker, l’app per la raccolta differenziata che aiuta a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti.

La società EffeAmbiente, che si occupa dei servizi ambientali sul territorio, ha infatti deciso di seguire l’esempio degli oltre 1800 Comuni che, da Nord a Sud, hanno adottato questa applicazione, mettendola gratuitamente a disposizione dei propri cittadini. 

Per usare Junker, basta scaricare l’app sul proprio smartphone. Da quel momento i cittadini di Riola Sardo avranno a disposizione un vero e proprio tutor personale che li aiuterà a differenziare senza errori. Poiché le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app,  grazie alla geolocalizzazione, è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente.

Utile a casa, quindi, per evitare multe, ma anche quando ci si sposta in un altro Comune per lavoro o vacanza. Ma non solo: se dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente.

«C’è una ragione se Junker è stata scelta come piattaforma per l’economia circolare da oltre 1800 Comuni italiani - sottolinea la responsabile comunicazione  Noemi De Santis - Grazie ai nostri servizi, le amministrazioni sono in grado di veicolare facilmente a tutti i cittadini le informazioni personalizzate per il proprio territorio, che li aiutano a rendere la sostenibilità un’abitudine quotidiana. Non abbiamo dubbi che anche a Riola Sardo a nostra app innescherà una rivoluzione positiva nella differenziazione dei rifiuti».

© Riproduzione riservata