Musica, archeologia e spettacolo: perché la penisola del Sinis è senza dubbio il cuore di alcune delle perle paesaggistiche del Mediterraneo, che fanno di questo territorio un grande attrattore turistico e culturale a livello europeo.

E partendo da questa suggestione, alcuni tra i principali festival sardi hanno sviluppato un progetto integrato, Rete Sinis, che punta alla valorizzazione di quest'area di grande fascino: dal 14 luglio al 19 agosto il territorio oristanese ospita nelle sue meraviglie - dall'Anfiteatro di Tharros al Parco dei Suoni di Riola Sardo - oltre venti concerti con artisti internazionali e non, del calibro di Maria Gadù, Francesco Gabbani e Gregory Porter.

Ma non solo musica: una vetrina turistico-culturale ricca di attività, visite guidate e appuntamenti eno-gastronomici, ben rappresentati dal Villaggio del Gusto del Parco dei Suoni.

Dopo l'inaugurazione del 14 luglio nella bellissima spiaggia di Is Aruttas (gli ospiti saranno annunciati a breve), il giorno successivo tocca ad Alessandro Mannarino aprire la stagione al Parco.

Il 16 luglio arriva la popstar brasiliana Maria Gadù, che inaugura l'Anfiteatro di Tharros dove si esibiscono anche Raphael Gualazzi (27 luglio) e Niccolò Fabi (19 agosto).

Segue il ritorno di Carmen Consoli che il 21 luglio approderà al Parco, in apertura la cantautrice cagliaritana Chiara Effe.

Il giorno successivo, è la volta di Daniele Silvestri per la prima data del suo tour estivo, aperta dal cantautore e poeta algherese Davide Casu.

Il Parco dei Suoni ospita anche altri spettacoli: dai Train To Roots e Riptiders (19 luglio), fino a Moses & Band con i The Sweet Life Society (23 luglio), passando per Mauro Palmas & Arrogalla e Ambra (20 luglio).

La musica non manca neanche a Oristano, dove il 1 agosto, in piazza Cattedrale, si può ascoltare la poderosa voce jazz di Gregory Porter, vincitore dei Grammy Awards 2017.

Anche Cabras si tinge di note e allegria: il 15 agosto (piazza Stagno) si balla a tempo di "Occidentali's Karma" con Francesco Gabbani.
© Riproduzione riservata