Si chiama Anna II ed è la nuova barca del gruppo ormeggiatori oristanesi di stanza al porto industriale di Oristano.

L'imbarcazione è nello scalo industriale alla presenza del direttore marittimo della Sardegna Centro-Meridionale, Giuseppe Minotauro e del comandante della capitaneria Erminio di Nardo.

L'unità navale, che è stata benedetta dal cappellano militare don Gianmario Piga, andrà a completare la flottiglia del gruppo ormeggiatori, impegnato quotidianamente nel servizio di ormeggio portuale.

La motobarca, costruita nel cantiere Vincenzo Catarsi Mare, di Cecina, è lunga 8 metri, larga 3,40 ed ha una stazza lorda di 4,80 tonnellate. Equipaggiata con un motore Fpt, sei cilindri, è capace di sviluppare una potenza totale di 370 CV, e può raggiungere una velocità massima di 23 nodi.

Costruita interamente in vetroresina è dotata di gancio omologato al rimorchio, radar, ecoscandaglio, gps ed elica di manovra prodiera nonché di pompa per l'antincendio portuale.

"Il gruppo ormeggiatori oristanesi - ha spiegato il comandante Erminio Di Nardo - rappresenta un vero e proprio pilastro dell'accosto Oristanese e svolge un servizio necessario e indispensabile per la sicurezza di tutte le operazioni portuali. La sobria cerimonia odierna segna un momento importante non solo nella vita del gruppo ma soprattutto nell'aumentata qualità ed efficienza dei servizi resi allo scalo Oristanese".
© Riproduzione riservata