Grande successo, a Pompu, per la terza edizione di “Fromentu - Bread Experience”. La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco, è stata l’occasione per celebrare il pane come elemento identitario del territorio e condividere con i visitatori i segreti del saper fare il pane secondo la tradizione.

Le case del piccolo paese della Marmilla hanno accolto, con i forni accesi tutto il giorno, migliaia di persone nel corso di tutta la giornata. Strade invase per le degustazioni, i laboratori, gli show cooking, i giochi, le visite guidate ai musei e ai siti archeologici, e per lo spettacolo musicale di fine serata. Grande partecipazione anche per gli incontri dedicati alla decorazione del pane, “sa pintadura” per “su coccoi”, condotti dalle panificatrici di Pompu, assieme alle esperte panificatrici di Villaurbana e Quartucciu.

«Un grande successo – conferma il sindaco Moreno Atzei - moltissima affluenza e il pienone in tutti i laboratori esperienziali proposti e nelle escursioni al nuraghe. Da domani si pensa già alla quarta edizione che parta dalla semina del grano e si concluda proprio con la manifestazione». Una manifestazione che vuole dare un impulso e uno sbocco occupazionale alla comunità, oltre che uno strumento per la lotta allo spopolamento. «Sì – conclude Atzei - l’idea è che nasca una attività che produca il pane come da tradizione. Ci crediamo e questi eventi stanno facendo prendere coscienza a molti della potenzialità».

© Riproduzione riservata