È emergenza idrica a Paulilatino. Il livello d'acqua disponibile è quello che solitamente si registra a fine estate e invece il caldo è appena iniziato.

Una situazione gravissima che ha portato il sindaco Domenico Gallus a convocare per domani mattina, alle 11.30 in Comune, tutta la popolazione. Un incontro che servirà a fare il punto della situazione.

"Auspichiamo in una partecipazione numerosa, è importante che i cittadini partecipino", spiega il sindaco Gallus.

Che la situazione fosse drammatica lo si era intuito già da diverse settimane. Paulilatino è uno dei pochi Comuni dell'Isola che gestisce ancora in modo autonomo la risorsa idrica.

Per fronteggiare l'emergenza, già nelle scorse settimane, il sindaco ha disposto l'interruzione dell'acqua nelle ore notturne e da lunedì 12 giugno sono state previste ulteriori riduzioni, interrompendo l'erogazione dalle 21 alle 7. Orario che però potrebbe essere modificato dalle 20 alle 6 per far fronte alle esigenze dei cittadini.

"Il senso dell'incontro in Comune è dare ai cittadini la fotografia esatta della situazione, ascoltando chi la conosce ora per ora. Vogliamo inoltre dare una sorta di vademecum in modo che i cittadini possano utilizzare l'acqua in modo più razionale. La situazione è grave e con tutta probabilità ci saranno ulteriori restrizioni", spiega il sindaco.

In questi giorni si stanno valutando anche altre strade ad esempio utilizzare, una volta ultimate le analisi, i pozzi dei privati. Tra le ipotesi anche quella di scavare un nuovo pozzo. Quello realizzato nel 1994 contiene infatti nitriti. "Non metterò mai in rete dell'acqua contaminata, nemmeno per usi non alimentari", conclude Gallus.
© Riproduzione riservata