Sono stati ritrovati i fitofarmaci destinati alla lotta al fungo killer che da mesi sta distruggendo tantissimi esemplari di olivastro nel territorio di Paulilatino. Erano stati rubati la scorsa settimana e subito l’Amministrazione aveva lanciato un accorato appello perché, anche in forma anonima, chi li avesse rubati li restituisse, d’altra parte erano inutilizzabili per altri usi.

Non è chiaro se i ladri abbiano risposto all’appello degli amministratori, ma resta il fatto che pochi giorni fa le tanche contenenti il prezioso trattamento realizzato con un mix di farmaci nella Penisola per cercare di salvare gli olivastri sono state ritrovate. Sono state lasciate appena prima del piazzale della stazione ferroviaria.

All’appello mancano solo tre litri dei circa 50 che erano stati prelevati da una cella in un locale del mattatoio. A notare i fitofarmaci vicino allo spiazzo è stato un cittadino che passava nelle vicinanze.

«Mi ha subito telefonato - spiega l’assessore all’Agricoltura Mario Putzolu -. Ora ci auguriamo che i fitofarmaci non abbiano subito alterazioni. Verranno visionati dai ricercatori dell’Università».