Malumori a Paulilatino per il nuovo piano particolareggiato del centro storico.

Lo strumento urbanistico, che ha fatto il primo passaggio in aula nelle scorse settimane, ad alcuni residenti proprio non va giù e c'è chi ha presentato in Comune un documento dove vengono sollevate una serie di questioni.

L'ha fatto l'impresario edile Antonio Mellai che chiede all'Amministrazione comunale di convocare una riunione pubblica. Ma questa richiesta, così formulata, è destinata a rimanere inevasa.

Il sindaco Domenico Gallus non ha infatti nessuna intenzione di riconvocare un'assemblea pubblica per discutere del Piano particolareggiato. Il sindaco chiarisce infatti: "Abbiamo fatto tre riunioni per illustrare il Piano e per discuterne e tutte sono state poco partecipate.

Sia l'ufficio tecnico che quello del sindaco sono sempre a disposizione. Inoltre i cittadini hanno ancora tempo per presentare osservazioni al Piano".

Il Piano è ritenuto da molti come eccessivamente restrittivo e Mellai ha messo nero su bianco una serie di perplessità che vanno dalla superficie delle finestre ai canali di gronda, all'utilizzo di alcuni tipi di calce per citarne alcune.

"Il recupero di vecchie case a mio parere necessita di un aumento dei volumi in altezza in modo da non lasciare vuoto il centro del paese con conseguente sviluppo in periferia", evidenzia Mellai.
© Riproduzione riservata