È stata l’artista Maria Lai a ispirare diverse attività che nel corso dell’anno scolastico hanno coinvolto bambini e ragazzi della sede di Paulilatino dell’Istituto comprensivo di Abbasanta.

Nei giorni scorsi i bimbi della scuola dell’infanzia, i genitori e le maestre hanno realizzato nel cortile della scuola un’opera ispirandosi proprio all’artista di Ulassai venuta a mancare alcuni anni fa. Hanno infatti legato diversi nastri colorati, un’installazione all’aperto nel corso della manifestazione che ha visto partecipare anche la dirigente Bonacatu Brasu molto attenta alle iniziative proposte.

«Quest’iniziativa simboleggia i legami. Un’opera di tessitura, come si tessono i rapporti con le famiglie, con la scuola. E la scelta dei nastri regalo è stata fatta proprio in virtù del fatto che quello di tessere legami, rapporti è un dono: significa darsi tempo, saper ascoltare. I nastri rappresentano i legami tra scuola, famiglia e territorio», spiega la fiduciaria della scuola dell’infanzia Franca Mula.

Nelle settimane scorse bambini della primaria e ragazzi delle medie hanno a loro volta realizzato un pannello intrecciando fili di lana bianca e nera, realizzando un’opera che si ispira alla leggenda della capretta di Maria Lai. Un progetto importante che ha visto partecipare tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e delle Medie.