Palmas Arborea, a scuola per imparare ad amare il mare
Il progetto degli alunni e delle maestre della scuola primariaWhatsApp Video 2024-06-01 at 21.25.10.mp4
La scuola primaria di Palmas Arborea è diventata un immenso e colorato acquario. È il risultato finale del progetto “Un mare d’a…mare” che da settembre scorso ha coinvolto tutti gli alunni della primaria dell’Istituto comprensivo 1, seguiti dalle maestre.
Il lavoro ha impegnato 58 scolari, le insegnanti Francesca Sechi, Sonia Crobu, Filomena Meloni, Sabrina Martone, Daniela Fais, Elisabetta Bragoni, Anna Rita Pinna e Graziella Orrù e la collaboratrice scolastica Pina Buschettu. Fondamentale anche il supporto del Comune. L’obiettivo è stato «sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla necessità di tutelare e salvaguardare le coste» hanno spiegato le insegnanti. Gli alunni con materiale riciclato hanno riprodotto tutti “gli abitanti” del mare: le bottiglie di plastica colorate sono diventate pesci, i tappi un simpatico polpo e una tartaruga marina. E ancora pesci realizzati con la carta, stelle marine con le perline. Tutto parla di mare fino a una stanza acquario in cui sono riusciti a riprodurre persino lo sciabordio delle onde. Importante anche il viaggio di istruzione a Calagonone .
La mostra, inaugurata dal sindaco Emanuele Cadoni, è visitabile la settimana prossima dalle 11 alle 13, martedì anche dalle 15.30 alle 17.30.